Cronaca

Il Garante dei detenuti: “Sollicciano deve essere dismesso e abbattuto”

Fanfani dopo l’ultima aggressione a un agente: “Una struttura inadeguata e fuori dal tempo”.

Il carcere di Sollicciano

Qui il link per seguire il canale whatsapp di FirenzeToday

Il carcere di Sollicciano deve essere “abbattuto e dismesso”, perché “non risponde ad alcuno dei requisiti e delle finalità previste dalla Costituzione”. Non usa giri di parole il Garante dei detenuti della Toscana Giuseppe Fanfani, intervenendo a seguito dell’ennesima aggressione in carcere, con un agente di polizia penitenziaria sequestrato e minacciato con un punteruolo.

Nel definire “ancora una volta gravissimi i fatti accaduti”, Fanfani esprime piena solidarietà al personale di polizia penitenziaria, ma avverte: “Occorre guardare al problema nel suo insieme perché episodi di questo tipo sono frutto di una situazione di incivile, reciproca convivenza. Non saranno gli ultimi, come è dimostrato da tanti altri episodi di violenza che hanno per oggetto detenuti e personale in tutta Italia”.

“Sollicciano, che è solo un bell’esempio di architettura, come struttura carceraria è inadeguata e fuori dal tempo. La convivenza è difficilissima e le strutture di sostegno e rieducazione sono quasi del tutto assenti. Ho ripetuto e continuo a sostenerlo: deve essere dismesso e abbattuto”.

Sull’ipotesi di realizzarvi un Cpr, emersa anche durante la discussione sul Piano operativo di Palazzo Vecchio, il Garante è tranchant: “È, con ogni evidenza, un’idea peregrina. Bisogna invece ripensare una struttura del tutto nuova che coniughi la detenzione con spazi rieducativi seri, con laboratori, scuole, piccole fabbriche, luoghi formativi dai quali i detenuti possano uscire riabilitati e pronti a reinserirsi nella società. Mi auguro che i recenti accadimenti convincano il ministro della necessità di agire in tal senso”.


Si parla di