Cronaca

Galleria d'arte in vecchio rifugio antiaereo

A due passi da piazzale Michelangelo, ad inaugurare lo spazio è l'artista Fabrizio Plessi

Una galleria d'arte in un vecchio rifugio antiaereo. E' "Rifugio digitale", lo spazio espositivo che nasce a Firenze sotto il piazzale Michelangelo, a pochi passi dall'Arno, in via della Fornace 41. Lo riporta l'agenzia Askanews.

Ad inaugurare lo spazio è l'artista Fabrizio Plessi, alchimista contemporaneo tra i primi sperimentatori della videoarte in Italia, che espone una sua opera inedita dal titolo "Oro" in collaborazione con la Tornabuoni Arte.

Il "Rifugio digitale" è nato dal recupero di quello che era conosciuto come il "Rifugio della Fornace", una antica galleria che fu usata come rifugio antiaereo nel 1943, come luogo di difesa per i civili dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Il progetto di riqualificazione è stato curato dallo studio Archea Associati ed accoglierà realtà digitali di ogni genere, con lo sguardo sempre rivolto al futuro e alle nuove avanguardie, ma anche ad eventi e performance.

"Oro" è un'opera site-specific che parte dalle pareti di materiale traslucido di cui il tunnel è rivestito per creare un gigantesco mosaico d`oro, che sciogliendosi si muove e respira "nella sua liquidità sotterranea, splendente e sontuosa".

"Il Rifugio Digitale non è altro che un innovativo incrocio culturale che, proprio in una città come Firenze, trova stimolo per confrontarsi e sovrapporsi al preesistente", afferma Plessi, intervistato da Askanews. La mostra sarà aperta da oggi, 14 aprile, fino al 31 maggio.
 


Si parla di