Cronaca

Fiorino d’oro alla Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri

La consegna da parte del sindaco Nardella

La consegna

Il sindaco di Firenze Dario Nardella ha conferito oggi il Fiorino d’oro della città di Firenze alla Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze, consegnandolo al comandante, il generale di Corpo d’Armata Maurizio Stefanizzi.

La cerimonia si è tenuta in Sala degli Elementi a Palazzo Vecchio alla presenza delle autorità civili, militari e religiose cittadine. 

Il Fiorino alla scuola che si trova nel plesso intitolato al Maresciallo Maggiore Felice Maritano è stato dato perché “forma il presente e il futuro di un gruppo speciale, l'Arma dei Carabinieri”. Nella motivazione si legge infatti che i carabinieri sono “una squadra di "eroi del quotidiano", che serve il Paese, vigila sulla nostra sicurezza, portando tranquillità alle nostre città e lontano da casa, in nome della stabilità internazionale. Una presenza diffusa e ravvicinata che opera a garanzia dello stato di diritto, della legalità e dei principi di libertà e democrazia sanciti dalla nostra Costituzione”.

“Oggi siamo qui per dire grazie alla scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri  che in questi anni è cresciuta con la città - ha detto Nardella durante la cerimonia – e con il conferimento del fiorino d’oro vogliamo ringraziare per quello che la scuola ha dato a Firenze e a tutto il paese”.


Si parla di