Cronaca

La festa del medico di famiglia al parco delle Cascine: screening gratuiti

Arriva a Firenze la sesta edizione della Festa del medico di famiglia, un appuntamento dedicato al rapporto tra medico e paziente, che ha in programma dibattiti, eventi, screening gratuiti, lezioni dimostrative e incontri con i pazienti e che nei giorni di sabato e domenica vedrà il parco delle Cascine trasformarsi nel "Villaggio della salute".

L’evento, organizzato da Koncept srl organizza dal 7 al 15 novembre in tutta Italia (Arezzo, Foggia, Genova, Cavarzere, Grosseto, Pordenone, Pescia, Siena e Firenze), è stato presentato in Palazzo Vecchio dall’assessore al Welfare Sara Funaro, dal dottor Alessio Nastruzzi e da Pino Orzati del comitato promotore festa del medico di famiglia, da Paolo Cantini di Astos, dal Sales manager coloplast Massimo Zanzetta e dalla coordinatrice dell’area sociale Cna Cittadini-Impresa Donna Barbara Gaggelli.

Il "Villaggio della salute" è la novità introdotta per quest'anno che permetterà ancor meglio di parlare di prevenzione rispetto ad alcune patologie. In più ci sarà la possibilità da parte dei cittadini di fare screening gratuiti perché professionisti medici e sanitari come infermieri, psicologi e assistenti sociali si sono resi disponibili.

"La peculiarità della Festa del medico di famiglia - ha affermato l'assessore Funaro - è che non si parla di salute solo in termini di percorsi sanitari, di assistenza ai pazienti da parte del medico di famiglia; in un'ottica di festa, si parlerà infatti di salute a 360 gradi".

Lo scopo delle iniziative, fiorentine e nazionali, è quello di rispondere al bisogno delle persone di conoscere e di stabilire relazioni di fiducia con chi può aiutarle a mantenersi in salute, contribuire a risponde al bisogno di "senso" degli operatori che hanno scelto di impegnarsi nell’ambito della sanità, fornire occasioni di approfondimento e aggiornamento per gli addetti ai lavori.

Il villaggio sarà composto da tensostrutture, tende e unità mobili per visite ed esami specialistici.

La giornata del 7 sarà principalmente dedicata ai corsi organizzati dalla Croce Rossa italiana, con un workshop rivolto ai ragazzi delle scuole superiori e un corso di rianimazione cardio polmonare aperto a tutti.

La giornata di domenica 8 comincerà invece con 'Muoviamiamoci', evento ludico-sportivo a base di camminata, nordic walking e dog jogging, aperto a chiunque abbia voglia di partecipare, con o senza amico a quattro zampe. Alle 10, spazio invece ad uno degli eventi cardine della due giorni, il convegno 'Stomizzati in buona salute' (dalle 10 alle 13 all’interno della Scuola di agraria) organizzato da a.S.tos (Associazione stomizzati toscani), con il supporto di Coloplast (azienda leader mondiale nella produzione di prodotti per stomia e incontinenza) che vedrà esperti, medici e stomaterapisti confrontarsi su questo tema delicato.

Quasi in contemporanea (all’interno della Scuola di agraria) prenderà vita il 'Forum permanente della salute degli anziani' organizzato da Cna Pensionati, oltre ad una tavola rotonda dedicata alla 'lean organization' in Toscana e un incontro focalizzato sulle malattie reumatiche. Inoltre, saranno a disposizione del pubblico una serie di visite specialistiche gratuite (dall’esame baropodometrico al controllo dell’udito e della vista, dalle visite odontoiatriche al controllo di emoglobina, colesterolo e glicemia, fino al check up della pressione, alle visite dermatologiche e ai test allergologici), la riproduzione di una casa della salute in cui saranno presenti medici specialisti, infermieri, fisioterapisti e assistenti sociali e infine uno spazio-giochi dedicato ai bambini che, con insieme ad un animatore, svilupperà il dialogo tra bambino e medico curante.

Nel pomeriggio, poi, lezioni gratuite di tango (organizzate dalla scuola Pablo Tango) per dimostrare quanto questa disciplina sia l’ideale per cardiopatici e soggetti tendenti alla depressione, in contemporanea si svolgerà una dimostrazione cinofila, oltre a una serie di focus sull’uso consapevole dei farmaci, sul consumo etico e impatto ambientale e sugli stili di vita e prevenzione. Ma non è tutto, a disposizione dei visitatori lezioni dimostrative di nordic walking, il kit ‘Senti come mi sento’ per comprendere come si sente chi è affetto da sclerosi multipla a cura dell’associazione Aism, gli speciali occhiali 3D contro l’abuso di alcol messi a disposizione dal Centro alcologico regionale toscano che, una volta indossati, danno la sensazione di camminare in stato di ebbrezza e ancora un focus sull’obesità e uno spazio dedicato alle degustazioni di prodotti locali in cui viene valorizzato uno stile di vita sano.

Il 12 novembre, presso la sede della Fondazione italiana medici di medicina generale (via Baracca 209) si terrà il dibattito 'Slow medicine', mentre il 14, nella stessa location, si terrà il Convegno nazionale del medico di famiglia.

La due giorni fiorentina e il 'Villaggio della salute' sono stati realizzati grazie al contributo del Comune, che ha dato il patrocinio, del presidente della Scuola di Agraria professor Giuseppe Surico, che ha messo a disposizione i locali della Facoltà di Agraria, dell’Asl 10 di Firenze e della Regione Toscana per aver sostenuto l’iniziativa, delle associazioni dei malati e dei cittadini per averlo reso ricco di contenuti, degli Ordini professionali e dei Collegi, della Fimmg Toscana per l’apporto professionale e i contenuti scientifici.

Per ulteriori informazioni: cliccare sul sito oppure consultare la pagina Facebook.


Si parla di