Cronaca

Empoli: proiettili e minacce di morte al sindaco Barnini

Nei giorni scorsi la città è stata insignita della medaglia d'oro per la Resistenza

Minacce di morte, una coppia di proiettili e il disegno di una svastica, sono stati recapitati alla sindaca di Empoli, Brenda Barnini (Pd), dopo che la città è stata insignita nei giorni scorsi della medaglia d'oro per la Resistenza. Ne ha dato notizia la stessa Barnini su Facebook. La busta è stata recapitata ieri in municipio e contiene anche la fotocopia di un articolo del "Tirreno" sul conferimento della medaglia d'oro, avvenuto mercoledì scorso, alla quale era presente il ministro dell'Interno, Marco Minniti.

"Ieri mi sono vista recapitare in comune una busta contenente questa pagina- scrive il sindaco su Facebook -. È un articolo pubblicato sul Tirreno domenica scorsa. Qualcuno lo ha fotocopiato, ha aggiunto una svastica ed una minaccia di morte e attaccato sopra alla pagina due proiettili. La nuova destra fascista, il populismo xenofobo, le forze politiche che seminano odio e rancore. Dietro al gesto di un soggetto che ha pensato di mandarmi questo messaggio c'è tutto questo. Non è solo una questione di responsabilità individuale, non si dica che è solo un matto. C'è un sistema che incoraggia e sostiene queste idee e cerca di trarne consenso elettorale. Non è accettabile! Infine sull'accusa che mi viene mossa nel messaggio. In questi anni di mandato amministrativo non ho mai concesso udienza né in pubblico né in privato al Signor Mugnaini. Empoli è capitale morale dell'antifascismo e da ieri anche medaglia d'oro al merito civile per il contributo dato nella Resistenza e nella guerra di Liberazione. Non mi fate paura perché la mia città è più forte della vostra ignoranza".

"Un atto intollerabile - ha detto Dario Parrini, segretario Pd Toscana - sul quale deve essere fatta piena luce, minacce gravissime, che rappresentano un insulto alla nostra storia e alla nostra comunità. A Brenda e a Empoli la più totale solidarietà e massima fermezza contro i vigliacchi autori di questo gesto ignobile e fascista".

Le reazioni - "Troppi soffiano sul fuoco di razzismo e paura"

VIDEO - La sindaca minacciata: "Ipocrita stupirsi"


Si parla di