Cronaca

Emergenza maltempo: alberi caduti in città / FOTO e VIDEO

Numerosi interventi dei vigili del fuoco

Albero caduto in Via XX Settembre

Raffica di interventi dei vigili del fuoco dopo la bomba d'acqua che si è abbattuta nel pomeriggio di oggi, intorno alle 16:30, su Firenze. Si è trattato di una quindicina di minuti di scrosci di temporale intensi e raffiche di vento molto forti.

Un grosso albero si è schiantato al suolo sulla pista ciclabile di via XX Settembre, nel tratto tra via dello Statuto e via Crispi. Nello stesso tratto di strada un grosso ramo di un altro albero è caduto su un'auto in sosta, distruggendo in gran parte l'abitacolo.

Bomba d'Acqua su Piazza Tanucci

La burrasca su Firenze

CROLLA STRUTTURA IN METALLO IN CENTRO

Grossi rami sono caduti anche in piazza Tanucci (dove nei giorni scorsi gli alberi erano stati potati, ed alcuni abbattuti): anche in questo caso un ramo ha danneggiato un'auto in sosta, oltre a danneggiare un allestimento del fioraio che opera in piazza.

Un ramo è caduto anche sulla pista ciclabile di viale Redi. Sempre in viale Redi si sono registrati allagamenti della carreggiata, come pure nell'ultimo tratto di viale Guidoni, in direzione autostrada (qui anche cartelli divelti e molti motorini gettati in terra dal vento).

Allagamenti si sono registrati anche ai giardini di Campo di Marte e vengono segnalati anche nell'area di Firenze Sud. Disagi alla viabilità e traffico rallentato in varie parti della città.

Danni alla Chiesa dei Sette Santi di viale dei Mille

Gli interventi riguardano in particolare alberi pericolanti e controlli ad edifici. I vigili del fuoco sono intervenuti anche in altre zone della provincia (Scandicci, Pontassieve, Empoli, Fucecchio), a causa della forte ondata di maltempo. Oltre 45 gli interventi segnalati, prevalentemente per alberi, rami e tegole pericolanti.

NUOVA ALLERTA METEO

LA BUFERA SUL CENTRO 

Maltempo: la stima complessiva dei danni

Pochi minuti di nubifragio sono dunque purtroppo bastati per far cadere 15 alberi, svariati rami e tegole in città a causa della pioggia e del forte vento. Le raffiche di vento sono state fino a 80 km/h. L’allerta lanciata ieri dalla Protezione civile era ‘arancione’ per pioggia e vento.

In complesso si segnalano alberi caduti in via Baracca, piazza Tanucci, via XX Settembre, via delle Cascine, via De Vespucci, Poggio Imperiale, via Benedetto Marcello, viale Torricelli, via Fortini, cimitero del Galluzzo, via dei Massoni, via Fratelli Zeno, viale Michelangelo, via del Gelsomino, via Felice Fontana, secondo quanto riferisce l'amministrazione comunale.

Sui social i cittadini riferiscono, con foto, anche di due alberi caduti rispettivamente in piazza Fardella e nei giardini di Campo di Marte.

La protezione civile è intervenuta con 20 squadre, che si aggiungono alle due della direzione ambiente, alla polizia municipale e ai vigili del fuoco.

Scuole

Sul fronte scuole, si segnalano allagamenti al Brucaliffo e un albero caduto sul cancello della Manzoni. Alla scuola dell'infanzia Cairoli allagati cortile e piano ammezzato, vetri rotti in palestra. È caduto un grosso ramo al nido Pollicino in viale Ariosto. 

La Polizia municipale è intervenuta per agevolare il traffico laddove alberi o rami hanno invaso la carreggiata. Qualche problema si è registrato nel sottopasso ferroviario di viale XI Agosto per allagamenti della carreggiata e in via Stradella dove la copertura di una terrazza è caduta su un parcheggio pubblico danneggiando una vettura. Si segnala anche il distacco di un frammento di intonaco dall’ex Meyer e un black out a Soffiano.

Si ricorda che il livello di criticità arancione per rischio temporali forti terminerà alle 22 di oggi, quello per vento forte e rischio idrogeologico/idraulico nel cosiddetto 'reticolo minore' (che comprende i corsi d'acqua secondari come Ema, Mugnone e Terzolle) due ore dopo.

Allerta maltempo fino a martedì 30 ottobre

A seguire il codice giallo: l'allerta gialla per vento e temporali cesserà alle 13 di martedì 30 ottobre, quella idraulica sul reticolo principale (che riguarda Arno e Sieve) e su idreologico idraulica sul reticolo minore due ore più tardi. Domani, martedì 30 ottobre, le scuole saranno regolarmente aperte.

TECNICI ENEL A LAVORO IN TUTTA ITALIA 

TRAMVIA

A causa di alcuni oggetti caduti sui binari è stato necessario interrompere temporaneamente il servizio. 

STRADE IN PROVINCIA


Si parla di