Cronaca

Covid, focolaio a scuola: decine di studenti positivi. Il contagio si allarga e colpisce anche il sindaco

A Barberino di Mugello. Screening e tamponi molecolari a tappeto in paese

Dalla riapertura degli istituti scolastici, lo scorso 15 settembre, a Barberino di Mugello ci sono stati 65 nuovi casi di contagio. E' il "fattore scuola": una fascia d'età che non ha accesso al vaccino e moltiplica i numeri della pandemia in paese. Lo scrive il Corriere Fiorentino.

A Barberino, ieri, c'erano ancora 53 persone positive di cui 29 sotto i 13 anni, ovvero scolari e studenti dalla scuola materna alle medie. Nei giorni scorsi l'allarme era partito dall'istituto comprensivo comunale, dove da venerdì scorso è scattato lo screening gratuito con tamponi rapidi offerti a tutti i ragazzi e a tutto il personale docente e non docente. Almeno 350 le prenotazioni.Ieri una nuova classe della scuola primaria è andata in quarantena, portando a 4 il numero delle classi ancora in isolamento.

Covid: focolaio a scuola, sette classi in quarantena

Intanto il contagio, prima sviluppatosi tra i ragazzi, ora si allarga anche agli adulti: solo ieri, scrive ancora il Corriere Fiorentino, sono stati 5 i nuovi casi, con un bambino di 8 anni, ma anche 4 persone tra i 38 e i 55 anni. Domenica, ad annunciare di essere diventato positivo al virus è stato lo stesso sindaco di Barberino, Giampiero Mongatti. E in paese ci sono altre 300 persone in quarantena precauzionale per aver avuto un contatto stretto con un positivo, che attendono il responso dei tamponi molecolari.
 


Si parla di