Cronaca

Controlli in bar, ristoranti e sushi: escrementi e blatte

Attività sospesa per 5 locali del centro cittadino

Nelle ultime settimane controlli dei carabinieri del Nas in bar e ristoranti, sia italiani sia etnici, a seguito dei quali sono stati chiusi cinque locali. In alcuni dei locali sarebbero state accertate gravi carenze igienico-sanitarie: in un ristorante ed in una pasticceria sono state trovate blatte ed escrementi di roditori.

Le verifiche sono scattate su iniziative dei militari dell'Arma e a seguito di alcune segnalazioni. In tutto sono state elevate sanzioni amministrative per una cifra complessiva di oltre 13 mila euro.

In una pasticceria di Via del Gelsomino i militari avrebbero accertato carenze igienico sanitarie (presenza di escrementi di roditori e sporcizia nel locale adibito a preparazione degli alimenti).

In un ristorante giapponese – cinese in piazza della Stazione sono stati sequestrati 15 chili di prodotti carnei ed ittici contenuti in buste anonime, prive di etichetta e di documentazione sulla tracciabilità.

Nel corso di un'attività svolta in un ristorante di Via de' Cimatori sarebbero state accertate gravi carenze igienico sanitarie per la presenza di blatte, sia vive che morte.

Un ristorante cinese in Via Alamanni sono state accertate gravi carenze igienico sanitarie e strutturali (sporcizia diffusa, intonaco scrostato, alimenti conservati in modo promiscuo) e la completa mancata applicazione del piano di autocontrollo.

In un bar in viuzzo delle case nuove sarebbero state riscontrate carenze igienico sanitarie/strutturali (pavimentazione scheggiata in più punti con conseguente ristagno di acqua, guarnizioni dei frigoriferi rotte, spogliatoi in disordine, accesso ai bagni ostruito da materiale delle pulizie).

A seguito delle richieste inoltrate dal NAS di Firenze l’ASL ha emesso provvedimento di sospensione immediata dell’attività.


Si parla di