Cronaca

San Silvestro: il resoconto di una serata in "sicurezza"

Nonostante l'ordinanza anti botti e vetro alcuni cittandini hanno segnalato la vendita abusiva di petardi e bottiglie di spumante

Via della Scala, altezza museo del Novecento

Un Capodanno nel segno della sicurezza. Al piazzale, le 15mila persone che hanno avuto accesso al concertone con Morgan, Raphael Gualazzi e Ermal Metal sono passate attraverso i varchi d'accesso con conseguenti controlli.

Barriere anti terrorirsmo e tanti agenti coinvolti nei controlli sul territorio in collaborazione con i volontari delle associazioni. I vigili del fuoco in tutta la Toscana hanno compiuto 50 interventi (cassonetti e canne fumarie in fiamme) oltre a servizi ordinari. Anche se i turisti in che hanno affollato le piazze fiorentine erano molto numerosi non sono state riscontrate criticità d'ordine pubblico.

Nonostante l'ordinanza anti botti e vetro, sui social, alcuni cittadini hanno denunciato la presenza di venditori abusivi di petardi e spumanti.

Come ogni anno non sono mancati i "postumi", bottiglie abbandonate agli angoli di strade e piazze e alcuni atti vandalici come si vede nella foto qui sotto che ritrae via della Scala all'altezza del m​useo del Novecento.

Grande successo per i concerti gratuiti organizzati nelle piazze dalla musica classica in piazza della Signoria al circo Tascabile in piazza Bartali.


Allegati

Si parla di