Cronaca

Capodanno 2018 in città: tutte le informazioni

Gli spettacoli nelle piazze e il concertone a piazzale Michelangelo, le misure di sicurezza e le modifiche alla viabilità per la notte più lunga dell'anno

Annunciate questa mattina dal sindaco Dario Nardella in Palazzo Vecchio le misure di sicurezza per il Capodanno 2018 a Firenze, che prevede concerti e animazione in numerose piazze della città, con il concertone principale a piazzale Michelangelo.

I viali che conducono al piazzale saranno chiusi al traffico dalle 20:30 fino alle 2:30 del mattino. Resterà aperto l'accesso a piedi dalle rampe di San Niccolò. Previste anche navette gratuite ogni 10 minuti verso il piazzale da piazza Beccaria e da Porta Romana.

Lungo i viali verso piazzale Michelangelo saranno posizionati blocchi di cemento in funzione anti terrorismo. Ai varchi di accesso verso il piazzale le persone verranno controllate ad una ad una, anche con metal detector portatili.

Al piazzale sarà proibito portare, oltre, naturalmente, ad oggetti contundenti di qualsiasi tipo, bottiglie di vetro e qualsiasi tipo di botti o fuochi d'artificio. Prevista anche un'ordinanza ad hoc anti botti, che il sindaco Dario Nardella firmerà nelle prossime ore.

L'ordinanza entrerà in vigore alle 18 del 31 dicembre e resterà valida fino alle 3 del mattino: il divieto di esplodere botti riguarderà però solo le piazze dove si svolgono i concerti e le aree che saranno maggiormente affollate (piazza Duomo, via Calzaiuoli, piazza della Repubblica).

Il sindaco ha comunque lanciato un appello a limitare l'uso dei botti. “Chiedo a tutti di limitarne il più possibile l'utilizzo, soprattutto di quelli più rumorosi, che possono spaventare ed essere pericolosi per bambini, anziani e persone fragili oltre che per gli animali”, le parole di Nardella.

Quest'anno l'afflusso al piazzale sarà controllato anche da un sistema satellitare, in grado di calcolare il numero di persone: l'accesso massimo consentito (in seguito alle nuove norme, introdotte dalla circolare Gabrielli, in vigore dopo i fatti di piazza San Carlo a Torino) sarà di 15mila persone, quindi inferiore allo scorso anno, quando l'afflusso in piazzale Michelangelo superò le 20 mila persone.

Al piazzale saranno allestite aree ristoro con vendita di bevande, anche alcoliche (tutto rigorosamente in plastica) e cibo vario, dal lampredotto alla piadina, dalla pasta alla cucina toscana e con anche un banco di street food.

Gli artisti e i concerti

Ermal Meta, Morgan, Raphael Gualazzi, Lorenzo Baglioni: sono questi i nomi del concertone del Capodanno fiorentino 2018, che animeranno il piazzale Michelangelo a partire dalle 21:30. Previsti eventi - gratuiti, come il concertone - anche in diverse altre piazze della città, dall’Oltrarno a Gavinana, da piazza della Signoria a Santissima Annunziata.

In piazza della Santissima Annunziata si attenderà il 2018 sulle note gospel degli Eric Waddell & The Abundant Life Singers, con le architetture di luce realizzate da Giancarlo Cauteruccio.

Il programma completo del 31 dicembre

Valzer e polke della tradizione viennese e arie celebri di opere risuoneranno invece in piazza della Signoria, dalle ore 23, insieme all’orchestra filarmonica di Vratza diretta da Giuseppe Lanzetta.

San Frediano, Santo Spirito, piazza Pitti sono alcune tappe della Fantomatik Orchestra e della Pedrasamba Street Band, che dalle 22:30 attraverseranno strade e piazze dell’Oltrarno a ritmo di jazz e musica afro-brasiliana.

In piazza Bartali arriverà invece il Cirk Fantastik: dalle 17:30 laboratori circensi, teatro di strada, giocoleria, managiafuochi e gran finale con Adriano Bono & The Reggae Circus.

Anche quest’anno la festa si allargherà a Scandicci: piazza della Resistenza si trasformerà in una Balera contemporanea 2.0 grazie agli ExtraLiscio. Ospiti speciali Dente e Mauro Ermanno Giovanardi.

Viabilità

Per quanto riguarda la viabilità, domenica 31 dicembre la Ztl sarà anticipata alle 18 per terminare alle 8 del mattino successivo.

I viali di accesso al piazzale Michelangelo saranno chiusi dalle 20:30 del 31 dicembre alle 2:30 del 1° gennaio. Per i motorini sarà possibile accedere da viale Galileo mentre a piedi si salirà dalle rampe e dal viale Galileo. I disabili dovranno accedere dalle rampe, dove troveranno parcheggi dedicati.

Il servizio Ataf terminerà in gran parte alle ore 20:30. Dalle ore 20:30 del 31 dicembre fino alle 2 del 1° gennaio sarà però garantito il servizio con frequenza diurna delle linee 6, 11, 14, 17, 22 e 23.

Sarà attivata una navetta gratuita per piazzale Michelangelo da Piazza Beccaria (fermate di riferimento GIOVINE ITALIA/ AMENDOLA) e da Porta Romana (capolinea PORTA ROMANA) sia in andata che in ritorno con una frequenza media di 10 minuti dalle ore 20 alle 22.30 il 31 dicembre in condizioni di traffico regolare; il servizio quindi, riprenderà dalle ore 01.15 fino alle 03.00 del 1° gennaio con la medesima frequenza stimata sempre in condizioni di traffico regolare.

L'amministrazione ha invitato i cittadini a lasciare l'auto, in Piazza Beccaria e a Porta Romana, presso i parcheggi di struttura Sant'Ambrogio, Beccaria e Oltrarno - Calza.

Attivo anche il parcheggio scambiatore di Villa Costanza, a Scandicci, a cui si accede direttamente dall’autostrada A1 grazie all’uscita “Villa Costanza” tra Scandicci e Impruneta, sia direzione nord che sud. Si può parcheggiare l’auto senza uscire dall’autostrada, per poi accedere direttamente al capolinea della linea 1 della tramvia, che collega Scandicci al centro di Firenze. In occasione del Capodanno le tariffe per la sosta saranno ridotte (info 055-0750609, parcheggiovillacostanza.it).

Per la notte di San Silvestro, tra il 31 dicembre e il 1° gennaio, la tramvia viaggerà senza interruzioni tutta la notte, fino alle 5 del mattino, con una corsa ogni 9 minuti. Il servizio sarà garantito dopo le 5, con frequenza ogni 11 minuti.


Si parla di