Cronaca

L'acquedotto di Firenze compie 140 anni, al via le visite guidate

Inaugurato nel 1877 con grandi festeggiamenti, l'acquedotto fiorentino festeggia quasi un secolo e mezzo. Appuntamento sabato 23 settembre con una giornata di visite guidate all'imponente struttura

Una struttura imponente, che festeggia i suoi primi 140 anni di storia: parliamo dell'acquedotto fiorentino, che per l'occasione sarà accesibile ai cittadini nella giornata di sabato 23 settembre. 

Acquedotto di Firenze, una storia lunga 140 anni

Centoquarant'anni di storia, dall'epoca del Poggi a Publiacqua: l’acquedotto da quasi un secolo e mezzo è al servizio di Firenze e dei suoi cittadini. Inaugurato nel giugno del 1877 con grandi festeggiamenti, fu visitato da migliaia di fiorentini che ebbero accesso alle sue imponenti e innovative infrastrutture. 

Un’opera lungimirante, che ancora sopravvive e che porta acqua nelle case attraverso alcune infrastrutture fondamentali, come i serbatoi di Carraia e del Pellegrino: un mondo ed una storia sconosciuti o quasi ai più, che meritano di essere riscoperti.

L’ Associazione culturale I Bastioni di San Niccolò, attiva nella ricerca e nello studio delle opere d'arte, e Publiacqua organizzano per sabato 23 settembre una giornata di visite guidate e approfondimento dedicati all’acquedotto di Firenze ed alla sua storia. 

Visite guidate all'acquedotto fiorentino

Punto focale della giornata, organizzata anche con la collaborazione del Quartiere 1, è il serbatoio di Carraia presso l'Erta Canina. Una splendida struttura che coniuga eleganza architettonica, perizia costruttiva e evoluta sapienza idraulica. Nelle sue due grandi cisterne è capace di accumulare più di 13.000 metri cubi d'acqua e da 140 anni serve la città di Firenze rappresentando ancora oggi un punto nevralgico del sistema acquedottistico cittadino.

Nella mattinata sarà possibile visitare l'impianto e ammirare le due imponenti cisterne sotterranee che compongono il serbatoio, sostenute da volte e pilastri: una eccezionalmente vuota e una in pieno esercizio. Ciceroni d’eccezione saranno i volontari dell’Associazione I Bastioni, che insieme all'architetto Marco Mugnai esperto della materia si occuperanno di illustrare la parte storica attraverso numerosi e dettagliati pannelli illustrativi, e i tecnici di Publiacqua, che guideranno invece la visita all’interno della struttura spiegandone il funzionamento e l’utilizzo attuale.

Come prenotarsi

Le visite guidate al serbatoio di Carraia si terranno alle ore 9.00; ore 10.30; ore 12.00: tre turni di visita per l’Impianto di Carraia (ingresso dal Giardino Piero Filippi di Carraia, Erta Canina), preceduti da una introduzione sulla storia e la tecnica dell'acquedotto inaugurato nel 1877 curata dall'Associazione Bastioni.

Per ogni turno è prevista la partecipazione di massimo 20 persone che il personale Publiacqua doterà di dispositivi adeguati a garantirne la sicurezza nel percorso di visita all’interno dell’impianto. Per partecipare è necessario prenotarsi, preferibilmente entro le ore 12.00 di venerdì 22 settembre,  telefonando al numero 392.1650683.


Si parla di