Attualità

Natale: 6 libri ambientati a Firenze da mettere sotto l'albero

Il capoluogo toscano nelle pagine di 6 romanzi: ecco i nostri consigli per la lettura - o per un regalo - durante le vacanze natalizie. Alla riscoperta della città e dei suoi abitanti

Una scena del film "Camera con vista"

Camera con vista di E. M. Forster

Protagonisti inglesi come l’autore, ma un ruolo preponderante per Firenze, così come nel film omonimo di James Ivory. Proprio nel capoluogo toscano si trova, infatti, la Pensione Bertolini, dove una disputa per avere una camera affacciata sull’Arno dà l’avvio alla trama del romanzo.

Sono i Lungarni prima e le colline di Fiesole dopo a fare da sfondo al percorso d’amore della giovane Lucy, così come è sempre la città toscana ad ospitare il coronamento della sua storia con George Emerson. La lettura ideale per riscoprire, dipinta con lo sguardo del viaggiatore, la magia di luoghi dove "è ben triste che tu debba avere una camera senza vista".

Regali di Natale: le migliori offerte

Le ragazze di San Frediano di Vasco Pratolini

Cantore del volto più popolare di Firenze nonché fiorentino DOC, Pratolini come nessun altro ha saputo raccontarne lo spirito. È il caso di Le ragazze di San frediano, lettura ideale per addentrarsi nel celebre (e cool) quartiere fiorentino.

Al centro della vicenda i litigi amorosi delle ragazze del rione; oggetto dell’aspra contesa è Aldo Sernesi, meglio conosciuto come Bob per via della sua somiglianza con l’attore di Hollywood Robert Taylor. Un Don Giovanni di prima categoria nonché bugiardo impenitente. La disputa sfocerà in una vera e propria “congiura delle belle”, per poi tradursi in un’esilarante educazione sentimentale dal sapore boccacciano.

Storie e leggende del Ponte Vecchio di Marco Ferri

Un libro su uno dei monumenti simbolo non solo di Firenze, ma dell’Italia intera, scritto dal fiorentino Marco Ferri. L'autore cerca di inventariare i principali fatti che sono avvenuti sul Ponte Vecchio – quasi si trattasse di un palcoscenico in cui, secolo dopo secolo, andavano in scena storie a soggetto – o che dal Ponte Vecchio si sono potuti ammirare, perché dalla metà del XIV secolo offre ai viandanti un privilegiato punto di osservazione.

Tutti eventi che hanno un comune punto di partenza, di origine, di sorgente: la originale architettura che prevede delle costruzioni su gran parte del ponte, ma non al centro, un luogo che permette di vedere, ammirare, sognare lo spettacolo della natura e dell’uomo.

Inferno di Dan Brown

“Palazzo Vecchio assomiglia a una gigantesca torre degli scacchi. Con la sua solida facciata squadrata e gli spalti merlati, l’edificio è situato a guardia dell’angolo sudorientale di piazza della Signoria.” Così Dan Brown descrive il palazzo fiorentino nel suo best seller "Inferno", a cui si ispira il film campione di incassi del regista Ron Howard.

Seguendo i passi del professor Robert Langdon, verrete trascinati in una Firenze antica e piena di misteri, alla scoperta dei segreti della Divina Commedia e del sommo poeta fiorentino.

Maledetti toscani di Curzio Malaparte

Nel 1956 lo scrittore pratese Curzio Malaparte pubblicò un libro sulla natura dei toscani, raccontandone vizi e virtù: un popolo unico nel suo genere, "con il Paradiso negli occhi e l’inferno in bocca". Il risultato è uno straordinario compendio della toscanità, che solo un toscano poteva scrivere. 

Con minuzia da antropologo e guizzi ironici, Malaparte accompagna il lettore di città in città per conoscerne gli abitanti. Tra la gentilezza dei senesi e il testardo spirito d’iniziativa dei suoi conterranei di Prato, non possono mancare i fiorentini: indomiti, orgogliosi, superbi. Sempre pronti a ricordare, persino al Granduca, che "a Firenze si fa così".
 

Il commissario Bordelli di Marco Vichi

Il primo romanzo sulle indagini del poliziotto nato dalla penna di Marco Vichi è un appassionante giallo ambientato nella città gigliata. Firenze, estate 1963: la città è deserta per le vacanze e assediata dal caldo e dalle zanzare.

Il commissario Bordelli passa la notte a rigirarsi nelle lenzuola, dopo giornate di banale routine estiva sbrigata da quei pochi rimasti, come il poliziotto Mugnais e il nuovo arrivato, Piras. All'improvviso, una telefonata gli annuncia la morte misteriosa di una ricca signora: qualcosa, però, non lo convince...


Si parla di