Attualità

Città più sane d'Italia: Firenze nella top ten

Il capoluogo toscano si piazza ai piani alti della classifica

Città più sane d'Italia? Nella top ten della classifica stilata dal Sole 24 ore c'è anche Firenze. L'incrocio dei dati e lo studio dell'incidenza delle malattie sul territorio, la possibilità di curarle attraverso i farmaci, l’accesso alle cure e la disponibilità di personale specializzato, dall'infanzia alla vecchiaia. Oppure, la necessità di spostarsi, la qualità della vita, i servizi e tanto altro hanno permesso di analizzare la qualità della vita città per città, e Firenze è nella rosa delle migliori 10. 

Dall’incrocio di ben 12 indicatori, l’Indice della salute del Sole 24 Ore  incorona Bolzano come provincia più “sana” d’Italia, seguita da Pescara, Nuoro e Sassari. E, di contro, assegna la maglia nera a Rieti, con Alessandria e Rovigo rispettivamente penultima e terzultima tra le 107 province. Milano, Cagliari e Firenze sono le uniche grandi città nella top ten.

Nel dettaglio Firenze e Milano sono rispettivamente al quinto e all’ottavo posto in classifica, quasi 20 posizioni sopra Bari (21°), Torino (24°) e Roma (29°). Se Palermo è al 46° posto, per trovare Napoli si deve arrivare alla posizione numero 72. 

Guarda tutta la classifica

Come riporta il Sole 24 Ore, i record negativi vanno a due città campane, Napoli e Caserta, per quanto riguarda la mortalità in generale; Alessandria e Genova per la mortalità causata da tumori; Ferrara e Rovigo per le morti da infarto. Rovigo, a livello trasversale, colleziona una serie di record negativi: è la provincia più penalizzata per la scarsa disponibilità di medici di famiglia rispetto alla popolazione residente e penultima per l’incidenza di pediatri in rapporto agli under 14. A Lucca, invece, i dati rilevano una scarsità - rispetto agli altri territori - di geriatri in rapporto alla popolazione anziana over 65. Sul fronte della recettività ospedaliera (si veda l'articolo a destra), Isernia è al top per posti letto ogni mille abitanti, mentre Vibo Valentia e Sud Sardegna si trovano sul gradino più basso del podio.


Si parla di